Grande soddisfazione per Daniel Hubmann nella gara su lunga distanza di oggi ai campionati del mondo di corsa d’orientamento a Mork, in Norvegia, dove ha conquistato la sua 28esima medaglia iridiata. “Sono veramente felice di essere riuscito a conquistare una medaglia in questi difficili terreni con una concorrenza così forte” ha dichiarato il 36enne turgoviese al termine della sua 50esima gara mondiale.
Ad imporsi in una gara tecnicamente e fisicamente impegnativa è stato il favorito di casa Olav Lundanes, che ha concluso in 90’09’’, staccando di 1’39’’ il connazionale giovanissimo Kasper Fosser e di 2’58’’ Hubmann. Quarto posto invece per l’altro rossocrociato, Matthias Kyburz, che ha concluso a soli 3’’ da Hubmann a causa di alcune imprecisioni sul finale. Martin Hubmann, fratello minore di Daniel, ha concluso la sua gara con un soddisfacente 11° posto, a 6’36’’ da Lundanes.
Strabiliante bronzo per Simona Aebersold
Nella gara femminile a conquistare il titolo di campionessa del mondo è stata la svedese Tove Alexandersson, che ha concluso la gara in 69’00, distaccando di ben 6’16’’ la connazionale Lina Strand. Terzo posto per una sorprendente Simona Aebersold, 21 anni ed alla sua prima partecipazione ad una rassegna iridiata, che ha chiuso la gara a 6’50’’ dalla Alexandersson. “È incredibile” ha commentato la giovane raggiante al traguardo “Sapevo di avere fatto una buona gara, ma non pensavo di riuscire a fare così bene. Ho sbagliato la prima scelta, ma dopo sono riuscita a concentrarmi e a non commettere più grossi errori, anche se ho avuto qua e là qualche insicurezza che mi hanno fatto perdere qualche secondo”.

Buono il risultato delle altre ragazze rossocrociate in gara: Sabine Hauswirth ha chiuso una gara in crescita ai piedi del podio in quinta posizione a 9’26’’ dalla svedese, mentre anche Julia Jakob convince portando a casa l’ottavo posto con 10’54’’ di distacco.
Il prossimo appuntamento mondiale è fissato per venerdi, dove è in programma la finale middle, a cui prenderà il via pure la 28enne di Cugnasco Elena Roos.